Moduli didattici di Seconda attività

Moduli didattici di Seconda Attività

I moduli didattici sono strutturati in due attività che possono essere svolte in un’unica giornata oppure in due incontri separati a seconda del modulo scelto, delle tempistiche a disposizione del gruppo e delle necessità dei docenti. I moduli didattici sono pensati come approfondimento, per una più profonda comprensione degli argomenti trattati e sono per lo più dedicati alla sfera scientica e laboratoriale.

ECORIENTEERING

Un attività dedicata alla scuola superiore che accosta le tecniche tipiche dell’orienteering, uso di bussola e coordinate spaziali, al gioco di squadra, allo studio del territorio ed allo sport, anche attraverso una prova di tiro con l’arco.

Dove:  AULA – SENTIERO A. DEL PNV

Durata: AULA 1H + SENTIERO 3 H

Fascia d’età: SECONDARIA II CICLO

Logistica: TURNI DI MAX 30 PAX

Contributo: 13 EURO

IL VESUVIO IN CLASSE

Un approfondimento alla vulcanologia che prevede una lezione dove saranno proposti simulazioni di eruzioni, modelli tridimensionali e campioni di rocce e minerali, seguita da un escursione in campo su un sentiero del Parco del Vesuvio.

Dove: AULA SPAZI LAB – SENTIERO DEL PNV

Durata: AULA 2H + SENTIERO 2,5 H

Fascia d’età: PRIMARIA,SECONDARIA I E II CICLO

Logistica: TURNI MIN 25 PAX

Contributo: 10 EURO

LA VITA SEGRETA DELLE PIANTE

Un approfondimento alla botanica e alla biologia che prevede una lezione con esperimenti e laboratori dedicati alla scoperta del modo autotrofo e dei meccanismi che ne regolano le funzioni vitali, ripercorrendo poi in escursione quella che è l’evoluzione della vita sulla Terra che, attraverso la visita dei territori vulcanici, si ripropone sotto i nostri occhi attraverso il processo della successione ecologica.

Dove: AULA SPAZI LAB – SENTIERO DEL PNV

Durata: AULA 2H + SENTIERO 3 H

Fascia d’età: PRIMARIA,SECONDARIA I E II CICLO

Logistica: TURNI DI MINIMO 30 PAX

Contributo: 10 EURO

ECOSISTEMA TERRA, ECOSISTEMA MARE

Un modulo che prevede due uscite in campo in due ambienti differenti: la terra ed il mare. Le due uscite sono strutturate per far comprendere agli studenti le caratteristiche peculiari di questi due ecosistemi, quali sono i meccanismi che ne regolano lo sviluppo e l’evoluzione e come siano legati tra di loro ed alla vita dell’essere umano.

Dove: SENTIERO DEL PNV – SPIAGGIA

Durata: SENTIERO 3H + 1 SPIAGGIA 3H

Fascia d’età: INFANZIA, PRIMARIA,SECONDARIA I E II CICLO

Logistica: TURNI DI MINIMO 30 PAX

Contributo: 13 EURO

Facebook

Dove Siamo

Via A. Matrone, 12 Ercolano (NA) +39.081.7771132    +39.333.3866577 info@vesuvionatura.it

Servizi

Scopri con noi i sentieri del Parco