ESCURSIONI

 

RISERVA FORESTALE TIRONE ALTO-VESUVIO sent. n. 4

Percorso sul bellissimo sentiero in Riserva Forestale che attraversa il Piano delle Ginestre e che si presenta per protezione e naturalità tra i più tutelati del Parco. Lo stradello si distende in modo perlopiù pianeggiante ed è quindi adatto anche ai più piccoli, e attraversa tratti di bosco a zone più esposte e panoramiche offrendo ogni volta che lo si visita un’esplosione diversa di colori, specie protette, tracce di animali selvatici nonché colate laviche e formazioni vulcaniche. Il percorso, fiancheggiato da muretti a secco, è continuamente mantenuto e sorvegliato e attraversa il cuore delle Riserva MAB Unesco. È il sentiero ideale per comprendere sia la storia del Somma-Vesuvio ma anche l’importanza delle aree naturali protette e la loro tutela, per scoprire il patrimonio di biodiversità che il Parco Nazionale del Vesuvio protegge e che è ricchezza di tutti noi. 

SCHEDA TECNICA


 

Fasce d’età

Infanzia, Primaria I-V classe-Sec I e II grado

Info

 

3 Km (meta intermedia) - 6km (meta d’itinerario) – 3 ore – 600 m slm

Copertura arborea,  ̴ 50m dislivello con due accessi

Ingressi da:

Ercolano - Raggiungibile con bus entro i 12 m di lunghezza

 

FIUME DI LAVA sent. n. 9

Il sentiero e di breve percorrenza e alterna tratti in discesa a tratti pianeggianti, prima in ambienti di bosco misto, con essenze quali l’acacia, il castagno, il carpino nero e varie specie di querce, per poi raggiungere lo spettacolare flusso lavico formatosi durante l’eruzione del Vesuvio del 1944.

La meta di itinerario è un punto estremamente panoramico, immerso nella vegetazione pioniera che cresce a ciuffi sui depositi piroclastici, con un’esplosione di colori tra cui dominano le pennellate argentee dello Stereocaulon vesuvianum, il giallo intenso delle ginestre, il rosso accesso del Rumex scudatum e il fucsia ineguagliabile della Valeriana.  Raggiunta la lava si gode di uno spettacolo mozzafiato sul Golfo di Napoli e si ammira il versante occidentale del Vesuvio.

SCHEDA TECNICA


Fasce d’età

Primaria I-V classe-Sec I e II grado

Info

1.5 km – 2 ore –  550 m slm

Caratteristiche

Copertura arborea nel primo tratto- lava    ̴ 50m dislivello

Ingressi da:

Ercolano - Raggiungibile con bus entro i 12 m di lunghezza

 

GRAN CONO DEL VESUVIO sent. n. 5

Il percorso permette di raggiungere il bordo craterico del Vesuvio a quota 1175m slm. Acquistati i biglietti ci si incammina sul sentiero che si snoda in una serie di tornanti estremamente panoramici, da cui si ammira l’antico edifico vulcanico del Monte Somma e la Valle del Gigante, ricca di formazioni geologiche spettacolari, vegetazione autoctona e boschi antichi e nuovi. Durante l’ascesa al Cratere le guide illustreranno quelle che sono le caratteristiche geologiche, naturalistiche e storiche del Somma-Vesuvio, nonché osservare specie vegetali e animali autoctone e di notevole interesse, per raggiungere infine il bordo craterico.

È possibile fare un itinerario turistico (giallo) adatto alla scuola primaria e secondaria di primo grado, ed un circolare (rosso) indicato soprattutto per la scuola secondaria di secondo grado.

Note: la visita al Gran Cono del Vesuvio da quota 1000m s.l.m. in su è a pagamento e contempla l’acquisto di un ticket di accesso on-line a cura dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio.

SCHEDA TECNICA


Fasce d’età

Primaria V classe-Sec I e II grado

Info

4km – 3 ore – 1170 m slm

Caratteristiche

Aperto e soleggiato,  ̴ 170m dislivello

Accesso con ticket da acquistare solo on line

Ingressi da:

Ercolano - Raggiungibile con bus entro i 12 m di lunghezza

Parcheggio www.parkingsuvio.it

CRATERE SIDE WALK sent. n. 1 e 6

Il percorso permette di raggiungere il piazzale di Ottaviano a quota 1050 m slm percorrendo il versante orientale del Cratere del Vesuvio con un affaccio meraviglioso sulla Valle dell’Inferno, circondata dalle creste del Monte Somma, l’agro nocerino-sarnese fino a Pompei e Oplonti e la penisola sorrentina. Il percorso permette di vivere l’emozione di trovarsi sulle pendici del Gran Cono del Vesuvio in un punto dove l’osservazione in quota è incredibilmente favorevole ma senza affrontare particolari dislivelli. Durante l’escursione le guide illustreranno quelle che sono le caratteristiche geologiche, naturalistiche e storiche del Somma-Vesuvio, nonché osservare specie vegetali e animali autoctone e di notevole interesse, per raggiungere infine il piazzale di Ottaviano.

**Note: È possibile allungare l’itinerario proseguendo con l’ascesa al bordo Craterico dal versante orientale previo acquisto dei ticket on line** (indicato per la scuola secondaria di secondo grado).

SCHEDA TECNICA


Fasce d’età

Primaria III-V classe-Sec I e II grado

Info

3km – 2/3 ore – 1050 m slm

Caratteristiche

Aperto e soleggiato,  ̴ 70m dislivello  - Integrabile con il sentiero n.5

Ingressi da:

Ercolano - Raggiungibile con bus entro i 12 m di lunghezza

Parcheggio www.parkingsuvio.it

LA VALLE DELL'INFERNO  sent. n. 1

Il sentiero parte da quota 965m e discende all’interno della caldera del Monte Somma per circa 2 Km. Per la natura del tracciato risulta essere il percorso ideale per osservare la tipica struttura geologica del vulcano-strato a recinto del Somma-Vesuvio.  La Valle dell’Inferno infatti separa il Monte Somma dal vulcano più giovane, il Vesuvio, ed è invasa sai flussi lavici delle eruzioni del ‘900. Alla meta di itinerario, posta all’inizio dei Cognoli di Levante, è presente una delle formazioni vulcaniche più interessanti del complesso vulcanico, le cosiddette “lave a corda”, formatesi nel 1929, solcate da un profondo crepaccio formatosi a causa dello slittamento sud occidentale del vulcano.  La vista alla Valle dell'Inferno è una suggestiva passeggiata alla scoperta del lato orientale del Vesuvio perché da qui si vive l'imponenza dei due vulcani con la loro storia, genesi ed attività.

SCHEDA TECNICA


Fasce d’età

Secondaria I e II ciclo

Info

4km – 3 ore –  950 m slm

Caratteristiche

Lieve copertura arborea,   ̴ 180m dislivello

Ingressi da:

 Ercolano - Raggiungibile con bus entro i 12 m di lunghezza

Parcheggio www.parkingsuvio.it

 

PINETA DI TERZIGNO sent. n. 11

Il percorso del sentiero è prevalentemente pianeggiante ed è stato concepito per essere fruito anche da persone con difficoltà motorie e visive. Nella realizzazione del sentiero sono state utilizzate le più moderne tecniche di ingegneria naturalistica e sono stati usati esclusivamente materiali naturali. Il camminamento consiste in una larga pedana in legno che attraversa una spettacolare area composta da un substrato di lave recenti, su cui in passato è stata impiantata la pineta, ora in via di recupero. Il percorso è concepito per godere, in un’area di appena 3 ettari, delle bellezze paesaggistiche del Vesuvio e dei silenzi interrotti solo dal canto degli uccelli.

Il tracciato in legno compie continue curve e cambi di direzione, offrendo al visitatore scorsi meravigliosi, dal profilo del versante occidentale del Vesuvio alle incantevoli aree assolate di macchia mediterranea, dai tratti di pineta alle zone in cui affiora il substrato di piroclastiti. La prossimità alle essenze odorose presenti permette al visitatore di godere anche degli odori e dei profumi delle numerose piante che costeggiano il percorso.

Sentiero vicino al Museo del Parco Nazionale del Vesuvio e facilmente abbinabile con la visita.

SCHEDA TECNICA


Fasce d’età

Infanzia, Primaria, adatto alla disabilità motoria, visita e psicosensoriale

Info

2km – 2 ore –  250 m slm

Caratteristiche

Lieve copertura arborea, percorso staccionato  ̴ 200m dislivello

Ingressi da:

Terzigno - Raggiungibile con bus senza limitazioni

 

N.B.

E’possibile, previa prenotazione ed autorizzazione e solo per gli studenti delle scuole superiori, effettuare l’ascesa al Cratere del Vesuvio fino a quota 1281m slm, lungo un percorso non turistico  che giunge fino alle fumarole. Per la pianificazione ed il preventivo per questo itinerario verrà una guida direttamente presso l’istituto scolastico per definire tutti i dettagli. 

Per tutti i sentieri in partenza da Ercolano e’ sempre possibile richiedere l’ estensione per la  visita al Museo dell’Osservatorio Vesuviano (previa prenotazione e tariffe vigenti) o al LabAMV (gratuita).

LABORATORI DIDATTICI

Approfondimento pratico/manipolativo da svolgere singolarmente o in associazione con l’ escursione presso le nostre aule didattiche o a scuola.


 

LABORATORI "ON CAMP"

 

Caccia al tesoro naturalistica

SCHEDA TECNICA


Un’attività all'insegna dell'esplorazione alla scoperta della Natura, tra enigmi, rebus ed indizi, per un appassionante escursione all’insegna del divertimento e della scoperta del Somma-Vesuvio!

L’attività si svolge all’interno di aree verdi private e sui sentieri naturali del Parco Nazionale del Vesuvio e coinvolgerà le squadre alla ricerca degli indizi di biodiversità, spunto per comprendere la ricchezza del nostro capitale naturale ma anche la sua fragilità.

Si svolge sul sentiero.

 

Fasce d’età

Primaria III- IV-V classe – Secondaria I grado classi prime

Info

2km – 3 ore – 30 m slm

Caratteristiche

Coperto  e soleggiato,  ̴ 50m dislivello

Ingressi da:

Ercolano

 

Ecoorienteering in Valle dell’Inferno

 

 

 

SCHEDA TECNICA


L’ecoorienteering è un attività didattico/sportiva ideata  dall’APS “Vesuvio Natura da Esplorare” che abbina le tecniche dell’orienteering allo studio ed all’osservazione degli ecosistemi naturali e delle loro caratteristiche basilari.   Consiste quindi nel sapersi spostare su terreni sconosciuti, boscosi ma ben segnalati, servendosi della bussola e delle indicazioni riportate sulla SCHEDA ECOORIENTEERING, nel minor tempo possibile e compilando tutte le parti indicate del vademecum.

Tra le tracce della scheda sono previste valutazioni della parte biotica e abiotica del territorio e considerazioni sulle tecniche di ingegneria naturalistica nonché ti valutazione dell’impatto umano sull’ecosistema.

L’attività si svolge sul sentiero della Valle dell’Inferno,  che parte da quota 965m e si distende alternando tratti in discesa a tratti pianeggianti. Il percorso Ecorienteering permette di scendere nella valle e raggiungere prima l’Arena e l’Arco naturale e poi i Cognoli di Levante, sui quali è posta la più bella formazione di lava “a corda” del Vesuvio, incise da una profonda frattura, in cui vivono numerose specie di felce.

Lungo il percorso saranno presenti 4 guide che monitoreranno il procedere delle squadre e coadiuvando le prove in itinere quali il tiro con l’arco, l’orientamento con la bussola ed i passi ed il superamento delle prove sia agonistiche che naturalistiche. Il laboratorio permette di rafforzare l’autostima, lavorare sul team building e sull’inclusione del gruppo, promuovendo le capacità di ogni singolo studente.

 

Fasce d’età

Secondaria  II grado max 50 pax

Info

5km – 4 ore –  950 m slm

Caratteristiche

Lieve copertura arborea,   ̴ 130m dislivello

Ingressi da:

Ercolano - Raggiungibile con bus entro i 12 m di lunghezza

Parcheggio www.parkingsuvio.it

Il taccuino del Naturalista

 

SCHEDA TECNICA


Un’escursione guidata all’esplorazione come dei veri naturalisti!

Ad ogni studente sarà distribuito un kit personale composto dal taccuino del naturalista, una provetta ed una matita personale. Lungo il sentiero le guide accompagneranno gli studenti nella compilazione del loro personale taccuino, con laboratori in campo e raccolta di dati con piccoli esperimenti.

Un laboratorio di biodiversità con la creazione di una raccolta personale dei dati e le specie raccolte durante la passeggiata.

Si svolge sul sentiero.

 

Fasce d’età

Primaria V classe – Secondaria I classi I-II-III

Info

2km – 3 ore – 30 m slm

Caratteristiche

Coperto  e soleggiato,  ̴ 50m dislivello

Ingressi da:

Ercolano

 

 

VISITA AL MUSEO

 

Visita guidata al Museo del Parco Nazionale del Vesuvio

SCHEDA TECNICA


Un percorso espositivo che illustra l'evoluzione geologica del Somma-Vesuvio, la biodiversità e le principali specie vegetali e animali attraverso pannelli, istallazioni interattive, giochi didattici e punti audio-visivi. La visita guidata al museo è un interessante viaggio alla scoperta del territorio del Parco, soprattutto se abbinata ad un’escursione naturalistica in campo.

Link museo del Parco: https://www.museoparcovesuvio.it/visita

Si svolge presso Museo del Parco Nazionale del Vesuvio – Via Le Corbusier 9, 80041 Boscoreale Napoli

 

Fasce d’età

Infanzia, Primaria I-V classe-Sec I e II grado

Info

Presso Museo del PNV – circa 1,5 ora

Caratteristiche

Aule espositive e multimediali del museo del Parco

Ingressi da:

Boscoreale

 

LABORATORIO MANIPOLATIVO

 

Box di minerali vesuviani

SCHEDA TECNICA


Un laboratorio didattico-manipolativo dedicato ai tesori nascosti dei vulcani, per raccontare la storia del territorio attraverso l’osservazione e la manipolazione di rocce vulcaniche, minerali e cristalli.  Attraverso simulazioni e video didattici scopriremo insieme la struttura interna di un vulcano imparando in maniera interattiva i meccanismi che rendono viva e mutevole la nostra Terra.  Costruiremo il kit del giovane geologo, composto da 6 minerali naturali simili a quelli che caratterizzano la storia eruttiva del Somma-Vesuvio. Ad ogni alunno sarà il materiale per la costruzione del kit e gli saranno poi illustrate le caratteristiche e le curiosità dei minerali naturali che saranno posizionati del box .

Fasce d’età

Infanzia, Primaria I-V classe-Sec I e II grado

Info

1 ora per turno di max 40 pax

Caratteristiche

In aula didattica, tarato sui vari target

Ingressi da:

Ercolano Presso Lava Rock Gift -

Condizioni di Partecipazione